Nei temi esistenziali si manifestano quei desideri e quelle idee che una persona ha bisogno di concretizzare per potersi dire realizzata.

È proprio dell’essere umano produrre, realizzare qualcosa durante la propria esistenza, raggiungere una meta. Apertamente, o in segreto, tutte le persone aspirano a qualcosa di concreto, che considerano importante realizzare nella propria vita, che dia senso all’esistenza.

Tutti noi vogliamo che i nostri desideri diventino realtà. Tali desideri sono alla base delle decisioni importanti che riguardano la nostra identità, e quindi i relativi temi esistenziali. Inoltre, quelle decisioni si orientano sempre verso la soddisfazione di quei desideri. Anche quelli di cui non siamo consapevoli influenzano le nostre fantasie sui temi che nella nostra vita hanno bisogno di attuazione, e su quelli che noi vogliamo realizzare. Li riconosciamo in un secondo tempo dai modelli che si manifestano nella nostra vita, e che suscitano la nostra meraviglia. Perciò, a posteriori, spesso diciamo che era “quello” ciò cui avevamo sempre aspirato, anche se non ne eravamo veramente consapevoli.

Rendere coscienti i propri desideri

I desideri non ancora coscienti si manifestano nella nostra fantasia, nella nostra capacità immaginativa, nei nostri sogni ad occhi aperti. I desideri si intrecciano ai temi esistenziali verso i quali noi orientiamo la nostra volontà, e attraverso di essa cerchiamo di realizzarli. Tuttavia tali temi esistenziali nel corso della vita vengono continuamente rimodellati in misura più o meno grande. Col tempo siamo in grado di percepirli in modo sempre più consapevole. Contemporaneamente essi assumono forme sempre nuove attraverso nuovi desideri, nuove esperienze, nuove fantasie. In tutto questo, in primo piano non ci sono gli obiettivi da raggiungere, bensì la continua formazione di temi nella vita di tutti giorni, e quindi della nostra identità. Questi obiettivi contribuiscono a determinare, quando ne siamo consapevoli, la nostra identità.

Se in una certa misura si riescono a realizzare questi temi esistenziali in continua evoluzione, allora la vita viene percepita come piena di senso. Se questi specifici desideri, e gli intenti creativi che vi sono connessi, vengono intralciati, allora le persone soffrono in maniera molto particolare.

Le domande da porsi

Che cosa è importante per voi realizzare nella vita?

Quali cose volevate veramente dalla vostra vita? E quali volete ancora oggi da essa?

Quante ne avete realizzate? E che ne è stato di quel tema esistenziale? Ci sono degli altri temi esistenziali che sono diventati più importanti?

Fate dei sogni a occhi aperti su una vita del tutto diversa?

Nel realizzare uno dei temi esistenziali siete stati intralciati nei vostri intenti e nelle vostre aspirazioni? Vi capita perciò di fare l’esperienza di vedere continuamente contrastate le vostre intenzioni?

Le risposte a queste domande possono rivelare quali temi esistenziali per noi sono di grande importanza. E possono far capire che questi temi, come tutto nella vita, si trasformano.

I temi esistenziali diventano chiari nelle storie che ci hanno colpito emotivamente, che ci hanno toccato da vicino, e che per questo sono anche presenti nella memoria. Possono essere dei film che per noi sono stati importanti, addirittura le fiabe dell’infanzia che ci hanno colpiti. I temi esistenziali si rivelano in tutto quello che riesce a catturare il nostro interesse in modo duraturo.

I temi esistenziali sono delle idee-guida, più o meno coscienti, che sono legate a emozioni importanti, che condizionano il nostro vissuto e il nostro comportamento in determinati periodi dell’esistenza. Essi creano la nostra realtà quotidiana. Sono anche quei temi attorno ai quali a mano a mano ruotano i nostri racconti autobiografici.

Se veniamo ostacolati nella realizzazione dei nostri temi esistenziali, allora soffriamo. Chi ha come tema esistenziale quello di superare le ristrettezze delle proprie origini, se fallisce l’avvio della propria professione, soffrirà di più di chi ha come tema esistenziale quello di condurre la vita il più possibile libera da stress.

Conflitti e temi esistenziali: imparare a vedere su entrambi i lati

Se osserviamo la vita individuale di una persona vivente allora diventa chiaro che la vita psichica, come tutta quanta la vita, è tesa alla realizzazione delle potenzialità, alla conservazione e allo sviluppo di sé, a un possibile divenire sempre nuovo. Il concentrarsi sui temi esistenziali ha a che fare con la forza propria di ciascun individuo: per quanto dura possa essere una vita, per quanti colpi del destino debba sopportare, si ritrova sempre l’aspirazione vitale a realizzare alcuni importanti aspetti della propria esistenza. Se guardiamo i temi esistenziali, avremo una “visuale su entrambi i lati”; non vengono visti soltanto i conflitti, non solo ciò che è patologico in una vita, ma anche la sana aspirazione verso qualcosa di centrale e di importante.

Un tema esistenziale è anche un tema evolutivo e realizzarlo vuol dire arricchire la propria vita.

 

Hai bisogno di aiuto? Contattami subito